Renée era una studentessa del centro yoga locale. Il suo insegnante preferito era il carismatico Pyara Ram. Una sera parlò alla classe del seva e della sua importanza per la crescita spirituale. Dopo la lezione ha chiesto dei volontari per aiutare in alcuni progetti del centro yoga. Lei e alcuni altri erano d’accordo.
Assumendo un atteggiamento di “servizio disinteressato”, ha iniziato a pulire la sala yoga due sere alla settimana. Pyara Ram iniziò allora a chiederle di fare anche favori personali. Le sembrava molto, ma pensava che servire l’insegnante dovesse far parte del processo di crescita spirituale. Un giorno, mentre lo stirava, gli ha accidentalmente bruciato il kurta bianco. Quando lei glielo portò, lui vide il segno e le strinse il pugno, urlando: “Che ti prende? Ti aspetti davvero che io indossi questo?! Portalo via e restituiscimelo pulito e perfetto. Mi serve per fare lezione tra un’ora!”.
Renée tornò a casa piangendo e sentendosi fisicamente minacciata. Ha chiamato il numero verde dell’EPS e ha lasciato un messaggio: “Chiamo per lamentarmi del mio insegnante Pyara Ram perché continua a darmi ordini e a chiamarlo seva. Si è arrabbiato molto e mi ha urlato contro quando ho commesso un errore. Dal modo in cui alzava il pugno, temevo che mi avrebbe colpito!”. Renée non ha detto il suo nome perché non voleva che si sapesse che si era lamentata.
Poiché lo studente si sentiva minacciato e per proteggere tutti gli studenti, l’EPS ha contattato Pyara Ram per discutere la situazione in termini generali. Pyara Ram ha ammesso di aver chiesto ad alcuni studenti di aiutarlo a svolgere compiti personali, in modo da avere più tempo per prepararsi a un prossimo corso che stava tenendo. Ha negato di essersi arrabbiato o minacciato in alcun modo. In quell’occasione, l’EPS lo ha avvertito di non avere contatti con chi avrebbe potuto presentare questa denuncia.
L’EPS ha contattato l’addestratrice di Pyara Ram per sapere se fosse a conoscenza del suo comportamento. Lei non lo era, ma era disposta a parlare con lui e a rivedere l’importanza di non sfruttare i suoi studenti.
Dopo qualche mese un’altra studentessa, Angela, si è presentata all’EPS condividendo un’esperienza simile. Angela aveva accettato di essere l’assistente personale di Pyara Ram come pratica di seva al di fuori dello studio. Ben presto le sue richieste divennero più simili a comandi. Pyara Ram divenne molto esigente e critico. Un giorno le ha afferrato il braccio e le ha urlato una bestemmia.
Angela è andata su internet e ha presentato un reclamo online, fornendo le sue informazioni di contatto e includendo i nomi di altri studenti che hanno accettato di essere contattati. EPS ha avviato una procedura di reclamo formale e ha iniziato un’indagine.
Dopo aver parlato con Angela e altri studenti che hanno verificato l’accaduto, l’EPS ha contattato Pyara Ram. Sebbene abbia negato le accuse, gli è stato chiesto di fornire una risposta scritta al reclamo e di fornire i nomi di chiunque voglia che l’EPS parli in sua difesa. Gli è stato comunicato di non avere più contatti con Angela e gli altri studenti in merito alla questione.
Tuttavia, Pyara Ram torna da Angela e dagli altri, compresa Renée, e li accusa di essere sleali.
Al termine dell’indagine, l’EPS ha portato tutte le informazioni alla Commissione etica globale dell’EPS (che comprendeva un rappresentante di KRI), per decidere quali azioni intraprendere, se del caso. Mentre Pyara Ram ha continuato a negare le accuse, i fatti hanno dimostrato il contrario. Nell’interesse della sicurezza degli studenti e poiché non si è assunto alcuna responsabilità o volontà di cambiare il suo comportamento, oltre al fatto che non ha rispettato l’accordo di non parlare del caso, Pyara Ram è stato sospeso per un periodo di almeno due anni.
Quale comportamento di Pyara Ram ha fatto degenerare la situazione?
Hai la tua risposta? Passare alla pagina successiva.