Ernst aveva appena iniziato a tenere la sua lezione di yoga quando vide Assad, un giovane somalo, entrare nella stanza e posare il suo tappetino accanto a Greta. Greta afferrò il suo tappetino con un cipiglio e si diresse verso il fondo della stanza, mormorando sottovoce: “Proprio quello di cui abbiamo bisogno, un altro immigrato!”. Forse pensava che nessuno avesse sentito, ma era abbastanza forte da far capire a Ernst cosa stava succedendo. Per quanto riguarda Assad, nessuno potrebbe dire, guardandolo, che ha vissuto un trauma tremendo nella sua patria e molte persecuzioni da quando l’ha lasciata. Lo studio Herz des Yoga (Cuore dello Yoga) era diventato l’unico luogo in cui si sentiva rifugiato e in cui sperava di poter trovare un giorno una vita “normale”. Ha trattenuto le lacrime mentre si univa alla classe nella posa di allungamento.
Greta si sedette ora accanto alla sua amica Monika, che le rivolse uno sguardo indagatore, come a chiederle perché avesse spostato il suo posto? Greta le sussurrò: “Non ho intenzione di passare la mia lezione di yoga a respirare la stessa aria puzzolente di quella buona a nulla!”. Monika annuì, roteando gli occhi, e poi continuò con la posa di allungamento.
Ernst sapeva che nella loro città c’erano persone che avevano molta paura e odio nei confronti degli immigrati che si erano stabiliti nella zona. Nonostante ciò, lui e gli altri insegnanti avevano costruito nello studio quello che ritenevano un rifugio sicuro e pacifico per tutti i cercatori.
Ernst non fece alcuna osservazione sull’accaduto e continuò la lezione senza altri incidenti. Dopo la lezione è andato da Assad e gli ha detto: “Ho visto quello che è successo con Greta, ed è difficile immaginare quanto debba averti fatto sentire male. Mi dispiace molto. Parlerò con Greta e cercherò di farle capire che Herz des Yoga accoglie ogni individuo che viene con cuore e mente aperti per ricevere gli insegnamenti dello yoga”.
Ernst teme che questo incidente sia un segno di divisione all’interno della comunità yoga. Greta e Monika erano state studentesse per molti mesi senza mai manifestare animosità. Non sapeva se altri studenti nutrissero gli stessi sentimenti e si preoccupava del benessere di Assad e della sua accettazione da parte degli altri studenti.
Quale (1) dei seguenti approcci non sarebbe affatto utile a Ernst per risolvere al meglio la situazione?
A. Parlate con Greta e spiegatele che l’antipatia nei confronti di un altro studente durante la lezione non è accettabile, perché è offensivo e tutti sono i benvenuti allo studio di yoga.
B. Trovare un’occasione per parlare agli studenti di “Se non riesci a vedere Dio in tutti, non puoi vedere Dio affatto” e di come questo ricordo ci aiuti a superare i pregiudizi.
C. Dire ad Assad di evitare di sedersi accanto a persone che non gli piacciono.
D. Utilizzare foto/immagini per il marketing che includano un mix razziale/etnico che rappresenti la diversità dell’area.
E. Collaborare con insegnanti e studenti per costruire una cultura inclusiva.
Avete la vostra risposta migliore? Contrassegnare Completa e passare alla pagina successiva.