3.7 A modo mio o a modo tuo?

Il dottor Lee, chiropratico di Tasha, le disse di provare a praticare lo yoga per alleviare il dolore alla schiena. Lei gli disse che come cristiana non voleva essere coinvolta in nessuna religione o rituale orientale. Il dottor Lee le spiegò che lo yoga non è religioso e può essere praticato da persone di qualsiasi fede. Aveva visto che aiutava molti dei suoi pazienti. Tasha accettò di provare e si iscrisse a un corso di Kundalini Yoga per principianti in uno studio vicino.

A Tasha è piaciuto il modo in cui l’insegnante Anna ha spiegato chiaramente le posture e ha descritto i mantra come “affermazioni nella loro lingua originale”. Dopo la lezione è andata a casa e ha cercato su Google “Sat Nam”, scoprendo con sorpresa che deriva dalle scritture sikh. Alla lezione successiva, invece di cantare, scelse di meditare in silenzio sui suoi inni preferiti. Anna notò il suo silenzio e, mentre gli studenti si attardavano ancora dopo la lezione, disse: “Tasha, hai bisogno di aiuto con i mantra? Ho notato che oggi non stavi cantando”. Tasha ha risposto: “No, ho scoperto che provengono dalla religione sikh e che sarebbe contro la mia fede praticarli. Invece sto facendo delle preghiere silenziose”. Anna ha dichiarato: “Questi antichi mantra sono molto speciali e hanno effetti potenti. Se li cantate, avrete davvero un’esperienza più elevata”.

Tasha ha risposto: “Non ho molta attinenza con i mantra e apprezzo che non cerchiate di imporli. Sono qui per gli esercizi di yoga, non per l’indottrinamento religioso”.

“Ok, come vuoi”, rispose Anna. “A ciascuno il suo. Ma molte credenze vecchio stile fanno più male che bene”.

Tasha sentiva di essere stata rispettosa nei confronti di Anna e che le sue convinzioni venivano ora criticate e ridicolizzate. E non era “vecchio” anche lo yoga? All’uscita si è fermata al banco e ha chiesto il rimborso delle lezioni rimanenti della serie, affermando di aver subito una discriminazione religiosa durante il corso.

Quale opzione è la migliore per evitare questo tipo di situazione?

A) Se il misticismo o i mantra sono contrari alla fede di qualcuno, probabilmente gli studenti farebbero meglio a prendere lezioni di un altro sistema di yoga.

B) Nei corsi per principianti è bene spiegare chiaramente i mantra, il loro significato, la loro origine e i loro benefici. Potete far sapere agli studenti che va bene se desiderano meditare silenziosamente sul respiro invece di cantare.

C) Gli insegnanti dovrebbero evitare di dare troppe informazioni sui mantra e sugli altri insegnamenti del Kundalini Yoga, per non spaventare gli studenti come Tasha.

D) Quando Anna ha detto che “molte credenze vecchio stile fanno più male che bene”, ha dimostrato di essere prevenuta nei confronti della religione.

Una volta ottenuta la risposta migliore, passate alla sezione successiva.